sabato 22 dicembre 2012

Storia della Fotografia


Pubblico qui un video di spiegazione della tecnica ideata da Louis-Jacques-Mandé Daguerre nel 1839. Esso spiega cosa significa Dagherrotipo e in cosa consiste, come si produce e come si potrebbe mantenere nel tempo.Per produrre questa immagine si necessita di tempo, pazienza ed i componenti essenziali come una lastra metallica lucida su cui si depositerà l'immagine, del mercurio ed una camera oscura.La cosa che mi attrae maggiormente in questo tipo tecnica è la doppia visibilità che possiede, avendo sia una visione in positivo ed una in negativo dell'immagine.Purtroppo questa immagine prodotta non ha la possibilità di essere riprodotta, ne esiste e ne esisterà solamente una copia, proprio perchè è depositata su una lastra di ferro.

giovedì 6 dicembre 2012

Il Fotogramma


Fotogramma

Abbiamo eseguito un laboratorio di fotografia in data 16 novembre 2012 molto interessante. Abbiamo usufruito di tali insegnamenti per memorizzare le basi della fotografia analogica, nient'altro che la fotosensibilità dei sali d'argento. Dopo una spiegazione del professore, siamo andati in camera oscura per produrre un fotogramma ovvero realizzare una fotografia off-camera. 
Fotogramma di una cover di cellulare e cuffiette
Ho usufruito di un foglio di carta fotosensibile, appoggiandone sopra alcuni oggetti, e accendendo la luce, ho contato un secondo, per poi spegnere la luce. Ho immerso poi il foglio nello sviluppo che ha annerito le parti non coperte dagli oggetti e fatto restare chiare le parti coperte. Tale sostanza ha fatto si che nelle parti colpite dalla luce l'azione di trasformazione dei sali d'argento in argento metallico si vedesse, quindi si annerissero. Poi il foglio viene messo nell'arresto per bloccare l'azione dello sviluppo (usato anche per non mischiare i due liquidi) e poi viene immerso nel fissaggio che, eliminando i sali d'argento coperti dagli oggetti, rende l'immagine inalterabile nel tempo.Abbiamo poi lavato il foglio sotto acqua corrente per togliere ogni traccia di agenti chimici. L'immagine prodotta rappresenta gli oggetti bianchi presi per l'esperienza su uno sfondo nero.

sabato 1 dicembre 2012

Camera Oscura Portatile

Ciò che si vede dentro la camera oscura portatile
In laboratorio abbiamo creato una camera oscura portatile grazie ad una scatola di scarpe a cuiabbiamo tagliato un lato corto e abbiamo colorato l'interno di nero (nero perchè non riflette la luce). Ciò che è rimasto dal taglio della scatola l'abbiamo usato per creare un carrello con una finestra rettangolare su cui abbiamo messo un foglio di carta da lucido che permetterà di osservare una piccola anteprima dell'immagine. Perchè tale immagine entri nella scatola abbiamo poi fatto un foro di diametro circa 2 cm. Una volta inquadrato un soggetto, il foro, grazie anche ad una lente posta davanti, permetterà di far entrare all'interno della camera oscura un fascio luminoso che proietta un'immagine capovolta e invertita. E' questo il principio ottico su cui si basa la fotografia!

Ecco a voi alcune foto rappresentanti la realizzazione di tale Camera oscura portatile:
(prof. Enrico Manfredini)