venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di Classe/2

Posto qui il video citato nel post "Viaggio di Classe", che è stato inviato al concorso:

giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Nel giorno Sabato 25 Maggio ci siamo diretti nella Casa del Mantegna per assistere ad una mostra fotografica, organizzata da Mantova Creativa, del fotografo Franco Fontana. Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è senza dubbio tra i fotografi italiani più stimati a livello internazionale. Considerato un "maestro del colore", nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato di essere un fotografo molto eclettico: mai fossilizzato su un genere in particolare, si è cimentato con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con la fotografia fine art e con le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici e sono state oggetto di centinaia di mostre in Italia e all'estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d'Art Moderne di Parigi, all'Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato con le maggiori testate mondiali (da Vogue a Time a Frankfurter Allgemeine, per citarne alcune), ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo ed è direttore artistico di diversi fotofestival nazionali.


Ecco alcune foto della classe che visiona la mostra:





Leggere & Amare

Recentemente il responsabile dell'organizzazione artistica Teatro Magro ci ha incaricato di produrre una locandina in occasione dello spettacolo che si svolgerà Lunedì 3 Giugno nel Cortile del Liceo Isabella d'Este (Via Rippa, 1 - Mantova) alle ore 11:00 ed una replica alle 18:00.
Noi abbiamo prodotto tale progetto, usufruendo del programma Adobe InDesign.
Ecco la mia proposta di copertina:


venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di Classe

Nelle settimane passate abbiamo cominciato a lavorare su un videoclip per un concorso chiamato Classe Turistica indotto dal Touring Club italiano.
Per questo video abbiamo preso in considerazione la visita di istruzione eseguita a Padova, intervistandoci a vicenda per capire come si è svolta.
Grazie a Premiere Pro poi, abbiamo cominciato il montaggio del video, e tra poco il prodotto finale sarà pronto.
Il video verrà poi inviato al concorso in questione.

Ecco alcune foto di backstage:


sabato 11 maggio 2013

Gita a Milano


Venerdì 10 Maggio noi alunni delle classi 3 AG e 2 AG, con alcuni insegnanti delle rispettive
classi (Enrico Manfredini, Nicola Previdi, Anna Vecchi, Francesca Morselli e Cinzia Lanzafame), ci siamo recati a Milano con lo scopo di visitare La Galleria del World Press Photo (nella Galleria 'Carla Sozzani').
I professori hanno scelto questa meta in seguito allo studio, eseguito in classe, della fotografia e grafica. La visita a Milano e nei musei ha avuto la durata di una giornata intera, partendo alle 7.30 di mattina, e
tornando alle 18.30 di sera.
Prima di partire ci siamo informati sulle mete che avremmo visitato:
Siamo arrivati a Bologna verso le 10.00 di mattina e, dopo una camminata per le vie di Milano per fare colazione, ci siamo recati in corso Como 10 nella Galleria 'Carla Sozzani'.
Il museo, che abbiamo visitato, è diviso in varie sezioni, ma tutte riguardanti un concorso fotografico chiamato appunto 'World Press Photo', un concorso nel quale vengono inviate fotografie significative in cerca del primo posto a tale concorso.
La seconda tappa della gita ci ha portato nei pressi di Piazza Duomo dove, dopo aver incrociato le prove di un concerto molto importante in Italia, ci siamo diretti verso un museo racchiudente opere molto innovative e geniali del passato, per esempio manifesti, progetti e macchine in generale.
Erano presenti opere di qualsiasi tipo, dalle scarpe alle moto da corsa.

Finita la visita, ci siamo diretti verso la corriera che ci avrebbe dovuto portare a casa, ma ci siamo trattenuti al concerto che sopra ho citato.

Ecco alcune fotografie della gita:


Opera esposta al Museo visionato

Fotografie al World Press Photo
World Press Photo

Primi Manifesti Esposti


sabato 4 maggio 2013

Copertina del diario scolastico 2013/2014

Durante questi giorni scolastici, ci è giunta una proposta dalla preside della nostra scuola.
Ci hanno chiesto di creare una nuova copertina per il diario scolastico che l'anno prossimo adotteremo come libretto ufficiale.
Ho voluto giocare sull'accoppiamento del verde con il nero, creano una silhouette di Mantova sul fondo pagina, creando poi Carlo D'Arco e Isabella D'Este sempre rispettando la coppia di colori.
Ho inoltre utilizzato un font accattivante per attirare l'attenzione del lettore.
Presento ora la mia idea, riportando l'immagine in Jpeg della copertina.

Ecco qui:

Tour Eiffel



La Tour Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da oltre cinque milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo.
La struttura, che con i suoi 324 m è la più alta di Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; sarebbe dovuta servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.
Trecento metalmeccanici assemblarono i 18 038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni (che furono sostituiti, durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti). Considerate le condizioni di sicurezza esistenti a quell'epoca, è sorprendente osservare che solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere (durante l'installazione degli ascensori).
La torre è alta con la sua antenna 324 m, pesa circa 8 000 tonnellate, ma le sue fondamenta discendono di appena 15 m al di sotto del livello del terreno. Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo. Per il suo mantenimento servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. A seconda della temperatura ambientale l'altezza della Tour Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo (sino a 15 cm più alta durante le calure estive). Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.
Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1 665 scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l'ascensore sia con le scale. A sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera.
Quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente. Tra l'altro, nel 1909 la Tour Eiffel rischiò di essere demolita perché contestata dall'élite artistica e letteraria della città; fu risparmiata solamente perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia. Tuttavia è generalmente considerata uno degli esempi di arte in architettura più straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei simboli di Parigi più rappresentativi nel mondo ed è stata proposta per le sette meraviglie del mondo moderno.
I meccanismi degli ascensori sono quelli originali del 1889 e percorrono, all'anno, 100 000 km.

Per vedere il video vai a questo link: