lunedì 24 febbraio 2014

Lo Storyboard

In questa lezione la classe si è dovuta sottoporre ad un'esercitazione riguardante la realizzazione fotografica di uno storyboard circa una scena dal professore consegnata.
Il nostro compito è stato quello di realizzare fotografia prendendo come base una sceneggiatura, utilizzando compagni di classe per soggetto/i posizionati come il testo diceva.
Ecco qui il mio lavoro grafico:

martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Il giorno 12 Febbraio la nostra classe ha partecipato ad un'uscita didattica presso la bellezza artistica di uno degli edifici più caratteristiche di Mantova; Palazzo Te. Lì abbiamo partecipato ad un'interessante mostra chiamata "L'ordine e la Luce" caratterizzata dalla visione multimediale e virtuale di monumenti artistici antichi. Abbiamo inoltre assistito ad uno stile artistico alternativo, prendendo visone al progetto multimediale di Bill Viola, chiamato "The Raft". In esso è stato rappresentato l'evento di un'onda che travolgeva a rallentatore un gruppo di persone indaffarate con la routine quotidiana. Tale cortometraggio vuole comunicare, in caso di difficoltà, la figura dell'uomo vivente come risponde e reagisce. Pianti e panico, infatti, si dissemina tra la folla.


Palazzo Te

lunedì 17 febbraio 2014

Teoria del campo

In questi giorni abbiamo svolto delle lezioni sulla Teoria del campo. Essa è stata messa a punto nel 1971 dallo studioso Attilio Marcolli, divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere. Questa teoria è un "limite" entro cui valgano certe regole. Il limite può essere fisico(un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d’accordo. Per dimostrare questa teoria abbiamo scattato delle fotografie seguendo varie traccie che ci sono state date dal professore. Successivamente le foto le abbiamo impaginate affianco all'esempio. Le abbiamo impaginate per ritratto, ma anche per paesaggio.

Ecco alcune impaginazioni: