sabato 17 novembre 2012

Il Chimigramma



Un chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off-camera, un modo che permette di produrre delle immagini senza usufruire di una macchina fotografica. Con tale tecnica ho prodotto due fotografie su un foglio fotosensibile, una partendo dallo sviluppo e l'altra dal fissaggio.

Cosa sono sviluppo e fissaggio?

Sono due sostanze chimiche aventi proprietà fondamentali per questo tipo di tecnica. Lo sviluppo ha lo scopo di accelerare la reazione che il sale d'argento contenuto nel foglio ha a contatto con la luce ambiente, cioè l'ossidazione di tali sali e quindi l'annerimento complessivo del foglio colpito dalla luce.

Usufruendo di tale procedimento ho creato un'immagine rappresentante una “A”cerchiata dal significato anarchico. L'ho realizzata servendomi di un pennello immerso nello sviluppo e immergendo il foglio prima nell'arresto, una soluzione acqua e aceto che blocca l'azione dello sviluppo, e poi nel fissaggio, che elimina i sali d'argento dal foglio rendendo inalterabile l'immagine. Infine ho lavato il foglio sotto acquea corrente.
Chimigramma creato con lo sviluppo
 Esiste una tecnica alternativa per realizzare altre foto, cioè partire dal fissaggio. In questo modo ho creato quest'altra foto che rappresenta una persona, purtroppo sbavando un po' con le goccie di fissaggio.

Chimigramma con fissaggio




Ecco tutto, questa tecnica è fantastica!

sabato 10 novembre 2012

La Strada


 

La Strada
(Modena City Ramblers)

Questa canzone parla del vagabondare, e dall'occasione che questo stile di vita ti offre per conoscere nuovi luoghi e persone. Al tempo stesso la canzone mette in luce anche il difetto di questa assoluta libertà, ovvero la perdita delle persone.
La libertà espressa in questa "poesia" (si può chiamare così) si manifesta in una varietà di avventure, ricordi e amicizie che si possono stringere per il mondo. Canzone secondo me, meravigliosa.

Ho deciso di porre queste fotografie (la maggior parte scattate da me) per simboleggiare la persona in cerca di libertà, un desiderio profondo che mai se ne andrà. La transizione tra un'immagine e l'altra con sfumatura l'ho scelta per rafforzare il concetto di desiderio e di volontà di raggiungere l'obbiettivo preposto.

Buona visione!
Buon Viaggio Hermano Querido!

Alessandro Leso

venerdì 9 novembre 2012

Light Painting






Venerdì 2 Novembre 2012 è venuto a trovarci il fotografo di professione Giuseppe Sinatra: dopo averci dato una breve spiegazione sul "Light Painting", una tecnica fotografica, ci ha spiegato e messo in pratica la tecnica per realizzare queste foto.
Successivamente è toccato a noi fare "esperimenti" con questa tecnica.

Qui sotto vi presento alcune fotografie realizzate dalla mia classe:















Stop Motion


Ecco qui un filmato prodotto dalla mia classe in occasione del festival musicale "Danzalamente", avvenuto nei giorni 6-7 Ottobre 2012 in provincia di Mantova, promosso dal mio Istituto.
Il filmato è stato realizzato con modellini in pongo messi in posa e fotografati, con la differenza di un piccolo movimento ad ogni scatto.
Qui sotto ho aggiunto alcune fotografie di Backstage, cioè scattate durante la realizzazione del clip:


 











sabato 3 novembre 2012