sabato 17 novembre 2012

Il Chimigramma



Un chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off-camera, un modo che permette di produrre delle immagini senza usufruire di una macchina fotografica. Con tale tecnica ho prodotto due fotografie su un foglio fotosensibile, una partendo dallo sviluppo e l'altra dal fissaggio.

Cosa sono sviluppo e fissaggio?

Sono due sostanze chimiche aventi proprietà fondamentali per questo tipo di tecnica. Lo sviluppo ha lo scopo di accelerare la reazione che il sale d'argento contenuto nel foglio ha a contatto con la luce ambiente, cioè l'ossidazione di tali sali e quindi l'annerimento complessivo del foglio colpito dalla luce.

Usufruendo di tale procedimento ho creato un'immagine rappresentante una “A”cerchiata dal significato anarchico. L'ho realizzata servendomi di un pennello immerso nello sviluppo e immergendo il foglio prima nell'arresto, una soluzione acqua e aceto che blocca l'azione dello sviluppo, e poi nel fissaggio, che elimina i sali d'argento dal foglio rendendo inalterabile l'immagine. Infine ho lavato il foglio sotto acquea corrente.
Chimigramma creato con lo sviluppo
 Esiste una tecnica alternativa per realizzare altre foto, cioè partire dal fissaggio. In questo modo ho creato quest'altra foto che rappresenta una persona, purtroppo sbavando un po' con le goccie di fissaggio.

Chimigramma con fissaggio




Ecco tutto, questa tecnica è fantastica!